top of page

Casa di Cura Villa dei Pini

Lungodegenza Medica

Convenzionato SSN

Il ricovero presso l'Unità di Lungodegenza è rivolto a quegli utenti, in possesso della valutazione della U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) rilasciata dalla struttura ospedaliera in cui è ricoverato, che, terminata la fase di acuzie, necessitano di un prolungamento del trattamento in regime ospedaliero in quanto i postumi della patologia di base non consentono l’immediato rientro in ambito domiciliare.

Le patologie che maggiormente richiedono il prosieguo del trattamento riabilitativo sono le malattie del sistema nervoso e loro complicanze: morbo di Alzheimer, encefalopatia multinfartuale, degenerazione senile dell'encefalo, postumi di ictus cerebrale, paraplegie, tetraplegie, morbo di Parkinson ma anche insufficienza respiratoria cronica, gravi disturbi della nutrizione, deficit della deambulazione di origine varia, pazienti post-comatosi con gravi disturbi dello stato di coscienza.

Il reparto di Lungodegenza è composto da 56 posti letto convenzionati.

Lo staff medico multidisciplinare garantisce un'assistenza globale e finalizzata alla completa riabilitazione del paziente.

Infatti il degente, assistito h24, è sottoposto ad un piano riabilitativo concordato da esperti fisiatri e fisioterapisti; la dietista determina la dieta idonea; l'utente e i suoi familiari usufruiscono della consulenza preziosa di psicologici e dell'assistente sociale e il personale infermieristico e oss provvedono a tutte le sue esigenze.   

STAFF MEDICO

Direttore Sanitario: Dott. Stefano Sabatini

Responsabile del reparto di Lungodegenza (cod. 60): Dr. Nicola Carmelo Moricca

STAFF: Dott. Alfonzo Antonio Tarquini, Dott.ssa Elena Criganuta

Coordinatrice Infermieristica: Dott.ssa Romina Giglio

Assistente sociale: Dott.ssa Vania Campagnano

Psicologa: Dott.ssa Francesca Perugini

ORARI DI VISITE:

tutti i giorni Festivi e feriali dalle ore 12,00 alle 13,00;

Le visite pomeridiane dalle 16.00 alle 17.00 o dalle 18.00 alle 19.00 solo per casi eccezionali, autorizzati e programmati preventivamente con la Caposala.

Colloqui con i Medici previo contatto telefonico ed appuntamento

chiamando il numero 06.86771459

Tutti i giorni feriali dalle 13.00 alle 13.30

Assistente sociale dal Lunedì al Giovedì ore 12.00 13.00

fax 06  86771443 

bottom of page