top of page

VBG - ADI 
Assistenza Domicilare Integrata

VBG ADI_LOGO.png
senior-man-his-wife-explaining-their-health-issues-male-doctor-visiting-them-home-taking-n

Chi siamo

Betamedica S.r.l. è la società che gestisce l’Hospice Santa Rita a Roma Autorizzata per 18 posti letto residenziali e 72 domiciliari e Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per 11 posti letto residenziali e 44 domiciliari.

 

Betamedica S.r.l. è stata autorizzata il 23.02.23 con Autorizzazione n. G02379 all'esercizio di assistenza domiciliare rivolta a persone parzialmente, temporaneamente o totalmente non autosufficienti con sede operativa presso l’Hospice Santa Rita, via Catignano, 2, 00132 Roma, nel comprensorio della Asl Roma 2.

COS’È L’ADI

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si può definire come un insieme di attività sanitarie e socio-sanitarie (mediche, infermieristiche, riabilitative, psicosociali, educative) svolte in modo coordinato a casa del paziente. Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio privato Autorizzato dalla Regione Lazio e il cui iter di accreditamento con il SSN è in fase di completamento. In caso di attivazione del servizio in regime di accreditamento, un ruolo fondamentale è attribuito alla ASL di competenza che elabora il Piano di Assistenza Individuale del paziente.

L’assistenza sanitaria, a seconda delle condizioni del paziente, può essere integrata con prestazioni socio assistenziali. L’Assistenza Domiciliare Integrata ha come obiettivo la promozione del benessere, inteso anche come promozione dell’autonomia e la prevenzione del disagio, garantendo supporto a coloro che versano in condizioni di fragilità e ai loro familiari e caregiver.

Possono usufruire dell’Assistenza Domiciliare Integrata tutti i cittadini che per motivi sanitari e/o sociali si trovano nella condizione di non poter accedere autonomamente alle strutture e/o ai servizi sanitari in via temporanea o definitiva. Possono usufruire dell’Assistenza Domiciliare Integrata anche gli stranieri residenti nei paesi dell’U.E. provvisoriamente domiciliati nella Regione per motivi di studio e/o di lavoro e gli stranieri temporaneamente presenti (S.T.P.) che si trovano in situazioni e condizioni di salute che richiedano interventi sanitari domiciliari.

Le tipologie di assistiti individuate, coerentemente con la normativa regionale, sono:

 

• persone non autosufficienti;

• persone con disabilità complessa.

isan.png
adi - chi siamo

Mission

misson

Mission e vision di VBG-ADI

L’Assistenza Domiciliare Integrata ha come obiettivo la promozione del benessere, inteso anche come promozione dell’autonomia e la prevenzione del disagio, garantendo supporto a coloro che versano in condizioni di fragilità e ai loro familiari e caregiver. 

 

Principi di VBG-ADI

I principi generali e fondanti degli interventi e servizi domiciliari sono i seguenti:

 

Uguaglianza  

Gli operatori del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata garantiscono uguaglianza e parità di trattamento in ogni fase dell’erogazione del servizio a tutti gli utenti e alle famiglie interessate, senza nessuna preferenza o discriminazione. I nostri servizi in particolare si impegnano a garantire l’uguaglianza delle opportunità, dando risposte personalizzate alle differenti esigenze degli utenti, nei limiti del mandato del servizio. 

 

Imparzialità 

L’agire dei servizi è estraneo a qualsiasi interesse di parte e non è condizionato da preconcetti o pregiudizi. Nei processi valutativi si usano criteri oggettivi e strumenti in grado di garantire la massima obiettività possibile. 

 

Continuità  

I servizi sono erogati in maniera regolare e stabile, sulla base di una programmazione comunicata in tempo utile agli utenti o alle famiglie. Gli operatori si impegnano a comunicare preventivamente eventuali cambiamenti o interruzioni dipendenti da terzi in modo da garantire, per quanto possibile, una riduzione dei disagi agli utenti.  

Partecipazione, trasparenza e responsabilità sociale 

I servizi favoriscono la partecipazione attiva alle decisioni che riguardano la gestione del servizio di tutti i portatori di interesse. Trasparenza e responsabilità sociale sono i principi fondativi, realizzati mediante l’attuazione di regole, strumenti e procedure specifiche. 

 

Efficienza ed efficacia 

I servizi sono orientati al conseguimento di risultati assistenziali ed educativi utilizzando risorse e modalità pianificate e con chiarezza di incarichi, ruoli e compiti. 

 

Politica per la qualità di VBG-ADI

Il capitale umano e sociale: poiché l’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio socio-assistenziale che produce beni relazionali, la sua qualità dipende essenzialmente dalla capacità degli operatori e degli educatori di instaurare relazioni positive con gli utenti, con le famiglie e gli altri stakeholder. 

Gli operatori agiranno garantendo la massima trasparenza affinché tutti gli interessati siano messi su un piano di parità, possano effettuare le loro scelte liberamente e contribuiscano in modo attivo al miglioramento continuo del servizio.

 

una struttura del Villa Benedetta Group, gruppo attivo nel settore della prestazione di servizi sanitari di cura e ricovero, ambulatoriali, chirurgici e riabilitativi, con varie strutture sanitarie private e accreditate presenti sul territorio della provincia di Roma e del Lazio.

VBG - ADI 

Resp. Sanitario Dr. Marco Leti

Autorizzazione Regione Lazio Direzione Salute e Integrazione Sociosanitaria n. G02379 del 23/02/23.

 

Betamedica s.r.l. - Via Yser 8 - 00198 Roma. Rappresentante legale: Dott. Paolo Bulfon, Partita Iva 15434171003

Betamedica s.r.l. - Polizza RCT/O n. 160118486/3 stipulata con Unipol Sai Assicurazioni

bottom of page