Chi siamo

Le Cure Palliative rappresentano un processo terapeutico diretto non solo al controllo dei sintomi della malattia, ma soprattutto alla difesa e al recupero di una migliore qualità di vita possibile, attraverso numerosi interventi non solo sanitari ma anche psicologici, sociali e spirituali per malati con prognosi infausta. L’assistenza in Hospice è totalmente gratuita ed è a carico del Servizio Sanitario della Regione Lazio. L’Hospice Santa Rita è una struttura sanitaria Autorizzata per 18 posti letto residenziali e 72 domiciliari e Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale per 11 posti letto residenziali e 44 domiciliari.
Dedicata alle Cure Palliative, effettua un insieme di interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti alla persona malata e al suo nucleo familiare. Le Cure Palliative sono rivolte alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici.
La Mission dell’Hospice, è contribuire a perseguire la Mission della rete di Cure Palliative di cui l’Hospice è riferimento per la degenza, protetta e transitoria, dei pazienti seguiti a domicilio e dei pazienti già ricoverati in reparti ospedalieri e non dimissibili al domicilio per la complessità della loro situazione clinica.
Rappresenta un’alternativa alla casa (generalmente ambiente di prima scelta in caso di autonomia del paziente) e offre un ambiente di tipo familiare ad elevata intensità assistenziale, con le necessarie competenze specialistiche. Obiettivo principale è accompagnare la persona e i propri familiari in questa fase della vita, nel pieno rispetto della dignità, mediante il controllo del dolore e degli altri sintomi fisici, fornendo un’assistenza globale che consideri anche gli aspetti psicologici, sociali e spirituali del malato e del suo mondo di affetti. 

Sito web aggiornato al 15.11.2019

Servizio di accoglienza
anche in lingua inglese
 
Welcome service
also in English