Casa di Cura Villa dei Pini
Residenza Sanitaria Assistita
L'RSA è una struttura che ospita persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in struttura di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione di cui all’art. 26 della L. 833/178, ma che necessitano di assistenza socio-sanitaria residenziale (trattamenti sanitari di lunga assistenza a forte rilevanza sociale, recupero e mantenimento funzionale, continuità assistenziale, attività di socializzazione e animazione.
L'RSA della Casa di Cura Villa dei Pini, parte integrante di questo centro clinico polivalente, è situata al 2° piano ed è dotata di 20 posti letto suddivisi in 7 stanze di cui due a letto singolo, una a due letti e quattro stanze a quattro letti con lavabo. Tutte sono dotate di persiane elettriche e televisore in camera.
L'RSA è estesa in lunghezza su un corridoio ampio con due gruppi di bagni completi, distanziati in posizione idonea a quelle stanze sprovviste di bagno interno, un lungo balcone prospiciente tutte le stanze con vista mare, due ampi locali composti ciascuno da zona cucina e zona soggiorno, stanze polivalenti, un vasto refettorio, stanze per caposala, medici, infermieri, psicologo, assistente sociale e sala di terapia occupazionale.
È a disposizione degli ospiti un ampio giardino, al piano terra: un servizio bar, una cappella e una palestra attrezzata.
Conciliare le competenze e le prestazioni mediche che eroghiamo con la voglia di far percepire all’Ospite, un’atmosfera familiare, quasi domestica è il primo obiettivo dell'RSA della Casa di Cura Villa dei Pini.
Tutelare il benessere dell’Ospite, significa salvaguardare prima di tutto la personalità e l’identità dell’individuo. A tal fine, l’Ospite viene incentivato a personalizzare le stanze con piccoli oggetti domestici e l’accesso dei familiari è quanto più libero possibile.
I laboratori e le attività ludico-creative, anche all’aperto, garantiscono all’individuo un soggiorno stimolante e favoriscono la partecipazione.
L’Ospite è assistito e monitorato da un’equipe specializzata di medici, infermieri, psicologi e terapisti, che grazie al costante contatto con i familiari, rappresentano un solido punto di riferimento per tutta la famiglia.
Documenti scaricabili
STAFF MEDICO
RESPONSABILE DEL REPARTO: Dott.ssa Silvana Pagano
ORARI DI VISITE:
Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 17.00, domenica e festivi compresi.
Si raccomanda un solo parente per degente e l'obbligo della mascherina FFP2.
(fino a nuove disposizioni governative)
per i colloqui con i medici di reparto telefonare ai n. 06.86771450/57
nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00